Ai tempi del liceo (1975 - 1980) l'assemblea d'Istituto, che si svolgeva una volta al mese, era un evento che annoiava e dispersivo. Secondo le indicazioni dei "Decreti Delegati" (*) gli studenti si potevano riunire in questo appuntamento per discutere di temi riguardanti la scuola, l'organizzazione dell'Istituto medesimo, dei massimi sistemi e, per fortuna, di varie ed eventuali. Per noi, che appartenevamo ad una sezione staccata del liceo scientifico "Antonio Roiti" di Ferrara, l'assemblea si svolgeva in uno spazio comunale: la Sala 2000.
Sulle prime, per molti, non avere lezioni per un giorno al mese fu una pacchia, ma nel lungo periodo anche l'assemblea d'Istituto si trasformò in un evento noioso: eravamo vincolati alla permanenza nell'ambiente deputato, dalle otto alle dodici, anche se non c'era nulla di cui dibattere.
La vicinanza della Sala 2000 al Cinema Argentina, suggerì l'idea di organizzare un cineforum e di impiegare due ore dell'assemblea mensile, per la visione di un film. Con l'appoggio fondamentale di Paolo, nostro insegnante di lettere, vicepreside della sezione staccata del liceo ed inesauribile ideatore di molte iniziative culturali, riuscimmo nell'intento di istituzionalizzare un cineforum scolastico, che negli anni successivi continuò e divenne una caratteristica della nostra piccola scuola (due sezioni, dieci classi).
Lo spezzone che vi propongo in questo post è tratto dal secondo film del gruppo comico inglese Monty Python, conosciuto proprio per un suggerimento di Paolo stesso. Per noi della terza B, non "impegnati politicamente", ma dissacranti, particolarmente inclini alla giocosità e all'umorismo, la visione di quella pellicola fu come una rivelazione divina e la comicità delle situazioni ideate da quegli attori inglesi, per quanto mitigata dalla traduzione in italiano, ci influenzò per molti anni a venire.
Con questo post adempio anche ad un piccola promessa fatta a Betta, che io e Monica abbiamo incontrato alla Fiera di Bologna, in una visita fuori orario allo spazio Abc blog,
in occasione di Mondo Creativo.
Dal film "Monty Python And The Holy Grail" ("Monty Python Alla Ricerca Del Santo Graal") - Monty Python - 1975.
Andrea
(*) http://it.wikipedia.org/wiki/Provvedimenti_delegati_sulla_scuola)
Grazie della citazione! Naturalmente anche voi come me avrete nel frattempo acquistato il doppio DVD del film in questione e anche di Brian di Nazareth che volevamo vedere, ma non riuscimmo...
RispondiEliminaProprio così.
RispondiEliminaNel frattempo ho anche divulgato il "verbo" ai miei nipoti, a loro volta iscritti allo scientifico, a qualche amico più giovane e ad Isabella. Proprio Isabella ed i cugini, Sofia e Francesco, citano molte battute a memoria e sono perfettamente entrati nello spirito dei Monty Python.
Qualche volta mi sembra di fare con loro quello che facevi tu con noi da giovani: le strisce dei Peanuts, una canzone divertente di Gaber, di Guccini o di Jannacci, lo spezzone di qualche film, lo scatto di una fotografia ... tutti strumenti per prendere contatto, gradualmente, con la miriade di cose meravigliose che ci hai fatto scoprire. Purtroppo manca l'esperienza della radio ...
Il grazie che mi hai rivolto, dovrebbe tornare a te decuplicato.
A presto,
Andrea
Direi che il verbo è stato recepito anche chi viveva l'ambiente di riflesso, tramite la frequentazione degli amici perché era "residente" presso un altro istituto scolastico!!
EliminaMa poi il tutto è stato vissuto quasi per magia tramite l'esperienza della RADIO.........
Grazie ad entrambi e dovrei ancora avere un vecchio adesivo blu con la scritta RAF in bianco da qualche parte.
A presto
Compar Orso
Hai ragione Luis, mi fai ricordare che il film dei Monty Python aveva effettivamente travalicato "i confini" del Liceo, contagiando anche chi come voi frequentava altre scuole.
EliminaCome te anch'io non trovo più l'adesivo bianco e blu della radio però, fortunatamente, qualche anno fa Dino me ne ha regalato uno giallo con la scritta rossa, che conservo nel mio studio.
Se desideri, appena rientra da un prestito, ti posso dare il Dvd sulla ricerca del Graal, oppure "Brian di Nazareth", li ho acquistati entrambi.
Nonostante siano trascorsi più di trent'anni dall'uscita sono sempre spassosi.
Ciao,
Andrea
Grazie per la visita! Ora che ho scoperto il tuo blog nato quando è nato il mio, ti seguirò con interesse!
RispondiEliminaA presto, la tua neo-followers
Bellalullo
Che piacere vederti! Grazie a te per essere approdata nel nostro piccolo spazio e a prestissimo!
EliminaMonica
A proposito di liceo e di cinema, mi ricordo che ci furono ben due film girati al nostro liceinho (in uno Paolo era vestito da Zio Sam). Dove sono finiti?
RispondiEliminaSai Andrea,
RispondiEliminadi Paolo vestito da Zio Sam (!) proprio non mi ricordo. Forse compariva nel film della sezione A (Togo, Padus, Tino, Stefano Lodi, Claudio Grandi ...).
Per quanto riguarda Acqua Fresca, il film che abbiamo girato nella nostra classe con le pellicole avanzate ai compagni, posso dire che l'originale è stato riversato in Vhs da Giorgio Cornacchini. Gli ho chiesto la cassetta per trasferirne il contenuto in Dvd, ma fino ad oggi non l'ho ancora ricevuta.
Potrei sbagliare, ma penso che i master originali inizialmente fossero custoditi a scuola e poi siano "passati" nell'archivio di Paolo, un luogo molto più sicuro.
Grazie del passaggio,
Andrea
Ho girato la domanda a Paolo: penso che abbia ritrovato la copia d'archivio, anche se non so in che stato. In effetti, i film erano due: l'altro era "Vietato il lavoro ai non addetti all'ingresso" apparteneva alla sezione precedente (lo vidi per intero una marea di anni fa).
EliminaCiao e a presto,
Andrea
Ohhhh... grazie!!!! Attendo altre perle da voi! E' stato un immenso piacere riabbracciare Monica in questa occasione e conoscere finalmente il mitico Andrea. Spero avremo altre occasioni per chiacchierare con più calma perché è stato davvero un rasserenante e divertente momento di pausa quello passato con voi :)
RispondiEliminaSperiamo anche noi che capiti qualche altra occasione per riincontrarci: poter scambiare opinioni e conoscenza, con persone amabili come te, è un VERO piacere! :)
EliminaCiao Betta (noi ci ostiniamo a scriverlo con due t, come fosse il diminutivo di Elisabetta ...), grazie del tuo passaggio e degli apprezzamenti nei miei confronti, molto lusinghieri, quanto immeritati.
EliminaAlla prossima "perla"
Andrea
Monica... buonissimi i mandarini intinti nella cioccolata, il fresco acidulo dell'agrume contrasta piacevolmente con il dolce cioccolato caldo! Provare per credere ;) e se proprio non dovesse incontrare i tuoi gusti... prova con i pezzetti di banana! :D
RispondiEliminaTi ho pensata proprio oggi; l'intenzione era di proporre un intervallo pomeridiano imitando la tua proposta, ma poi ha preso il sopravvento il the con i più classici biscotti. Proverò, comunque, il connubio agro dolce da te proposto, perchè sono proprio curiosa! Grazie di essere passata a trovarci...ti abbraccio forte
EliminaMonica