Ottobre è un mese che amo molto; in esso è racchiusa una dolcezza "melanconica," che non è tristezza, ma un'allegria dai toni pacati; una bellezza mutevole che, a differenza della primavera, non ci parla di rinascita, di novità, ma di raccoglimento, introspezione, consolidamento. Un mese che mi conforta e mi regala occasioni preziose; come l'anniversario di matrimonio che, proprio oggi, festeggerò con Andrea per la diciottesima volta e che mi riempie di autentica felicità.
Il nostro cammino continua sereno, rendendoci più forti e uniti ogni anno che passa. So che la quotidianità sarà pronta a sottoporci ostacoli e difficoltà, ma mi piace pensare che, insieme, l'addomesticheremo con pazienza e amore, aiutati anche da Isabella che ha cambiato e impreziosito la nostra vita.
Sono pensieri e verità che appartengono a molti di voi, ne sono consapevole; se vivete l'esperienza di una famiglia in cui abitano la comprensione, l'empatia e la complicità non potrete che condividerli.
Un festeggiamento che si rispetti è allietato da una torta e così eccone sfornata una che, però, serve due ricorrenze: di quello che accadrà oggi ve ne ho già parlato, dell'altro invece, ci è sfuggito l'appuntamento.
Il nostro blog, il nostro diario virtuale, ha visto la luce il 7 ottobre di tre anni fa e ci dispiaceva non ricordarlo; benchè siano diradate le nostre presenze in questa casa internauta, continua a piacerci l'idea di averne una e ancora pensiamo a lei con tenerezza e desiderio di abitarla maggiormente.
Si sa ... spesso i propositi rimangono tali, ma non demordiamo: come si suol dire "la speranza è l'ultima a morire" e ho anche fatto la rima!!
Rime a parte, desidero aggiungere una nota riguardo il dolce che vedete ritratto.
Si tratta di una torta di mele realizzata con la pentola fornetto che, negli ultimi tempi, sta godendo di una nuova rinascita. A onor del vero, la mia personale scoperta l'ho fatta incontrando, alcuni anni or sono, il blog di Giuliana Crisciotti che della pentola "della nonna" e delle preparazioni che in essa si possono fare, ne parla da sempre.
Quest'oggetto, ne sono certa, moltissime persone l'avranno conosciuto proprio grazie a lei e vi consiglio di andare a visitare il blog "Di cuore" perchè troverete questa torta (di cui metto il link e che vi assicuro essere proprio come la descrive Giuliana, profumata e buonissima ... se vi piacciono le torte di mele, questa diventerà La Vostra) e moltissime altre ottime ricette.
Oltre alle sue abilità culinarie, vi incanteranno anche le sue magistrali e incantevoli fotografie. Un sito raffinato, pieno di bellezza e bontà ... cosa chiedere di più?
Con questa nota dolce vi saluto con tanto affetto!
P. s. un saluto anche da Isabella (che si è impegnata a realizzare gli abbellimenti per la torta) e Andrea :)
Monica
La torta alle mele è la mia preferita, e la tua ha un aspetto buonissimo !!! Augurissimi a voi, ed abbraccissimi a te !!! Ciaooo
RispondiEliminaGrazie Elena cara, anche dal resto della family! Ricambio gli abbracci :)
EliminaMonica
leggendo il post non riuscivo a smettere di pensare a quanto sai essere semplice ma intensa.
RispondiEliminaauguri a tutti voi! vi ho immaginati insieme, attorno alla torta (anche lei un classico, ma super-buona) e vi abbraccio virtualmente.... avanti cosi!
Bello il tuo complimento, lo terrò caro come dono di questa giornata.
EliminaRicambiamo, tutti insieme, l'abbraccio
Monica
Dolcissima e perfetta! Tu, la tua famiglia, la torta. Abbracci
RispondiEliminaChe piacere averti qui! Abbracci anche da noi
EliminaMonica
Come sempre sai toccarmi il cuore con le tue parole ! Perdono! Non mi ricordavo questa giornata che ha significato la nascita della vostra splendida famiglia: un porto sicuro in cui so che posso parole di incoraggiamento, di consolazione o anche "solo" tanto affetto! Vi auguro naturalmente tanta tanta felicità e vi abbraccio forte tutti anche sevirtualmente!
RispondiEliminaCome sono felice di trovarti qui, a festeggiare con noi! Grazie per gli auguri e il tuo bene che so essere sincero. Ti stringo forte anch'io ...
EliminaMonica
Arrivo in ritardo ma arrivo felice di potervi fare gli auguri per entrambi questi bellissimi traguardi. Arrivare qui è sempre una gioia e un arricchimento per le riflessioni e i pensieri che stimoliate in me. Grazie perché ci siete.
RispondiEliminaLa torta di mele con la PF magari la proverò questo w.e. e su Giuliana, concordo assolutamente con te!
Beta anch'io arrivo tardi a risponderti, ma GRAZIE per essere qui; nei tuoi auguri, davvero belli e sentiti, riusciamo a percepire il calore dell'amicizia ed è confortate sapere che può crescere anche così...fra le pagine di un blog! Ancora GRAZIE e un bacio :)
RispondiEliminaMonica
auguri!! è tutto così dolce e pieno di gioia ;)) baci *__* mariaida
RispondiEliminaGrazie Mariaida, i tuoi auguri ci riempiono di felicità.
EliminaRicambio i tuoi baci e aggiungo un abbraccio :)
Monica
Anche se in imbarazzante ritardo vi auguriamo buon anniversario e tanta serenità.
EliminaLa torta di mele vi rappresenta: è classica, morbida, dolce, invitante, genuina, autentica, goduriosa...,praticamente un piacere senza fine, proprio come voi.
Un affettuosissimo abbraccio da tutti noi.
Rosi Rodalfo Fede Eli..
Rosiiiiiiii... in ritardo anch'io con la risposta, considerato che leggo il tuo bellissimo commento solo oggi, 5 dicembre!! Grazie sempre per il tuo affetto, cosi caro e avvolgente. Un bacio e un abbraccio a te e al resto della splendida famiglia.
RispondiElimina