Andrea anticipava nel post precedente, la ricetta della torta che vedete fotografata sopra la quale, come molti dei dolci che trovate in questo spazio virtuale, per me non è una semplice preparazione, ma il tramite per rivivere cari ricordi. In particolare, questa, è entrata fra le mie preferite dopo averla mangiata ad una cena da Nichi (l'avete conosciuta con i post dell'alimentazione sana e naturale) e nell'ormai lontano tempo della nostra giovinezza. Evoca in me la bellezza, la serenità e la gioia di ore trascorse insieme, momenti piacevoli che hanno contribuito ad unirci in una salda amicizia, in compagnia delle persone che ora sono gli attuali mariti. La ricetta proviene dalla cucina di sua suocera, cuoca meravigliosa che, da brava emiliana, custodisce il sapere della nostra cucina regionale. Non so dirvi la vera origine di queste pastine di mela, ma per me sono da sempre quelle di Paola e come potete vedere dal mio ricettario, le tramanderò così ai "posteri".
Pastine di mele della signora Paola
Ingredienti
300 gr di farina
120 gr di burro
120 gr di zucchero
2 tuorli
3 mele renette ( o 4 se sono piccole)
3 cucchiai di panna liquida ( nel caso mancasse vanno benissimo anche 3 cucchiai di latte)
1 limone
1/2 bustina di lievito
zucchero al velo
|
Foto scattate da Andrea |
Intridere la farina setacciata con il burro, impastando velocemente, sino a rendere il composto "sabbioso". Poi fare la fontana e unire lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 2 tuorli, un pizzico di sale, 3 cucchiai di latte e 1/2 bustina di lievito setacciata.
|
Foto scattate da Andrea |
|
Foto scattate da Andrea |
Impastare gli ingredienti e con il composto fare una palla da far riposare una mezz'oretta in frigo, coperta da una pellicola.
|
Foto scattate da Andrea |
Nel frattempo dedicarsi alle mele; pulirle e tagliarle a fettine sottilissime (io uso il pelapatate) sopra a fogli di carta cucina (ciò aiuta ad assorbire il succo della frutta e la torta rimarrà più fragrante). Trascorso il tempo di riposo della pasta, estrarla dal frigo e dividerla in due parti (una deve essere un po' più grande dell'altra). Con quella maggiore foderare una teglia (rivestita precedentemente con carta da forno) dal diametro di circa 24 cm, forare il fondo con una forchetta e adagiarvi, in uno strato omogeneo, le mele. Cospargere di zucchero a velo (circa due cucchiai, dipende dal tipo di mela utilizzata) e poi coprire con la sfoglia più piccola, facendo aderire perfettamente i bordi.
|
Foto di Andrea |
Bucherellare nuovamente la superficie e infornare ad una temperatura di 180°per circa 30 minuti (comunque sino a che non risulti dorata). Far raffreddare bene la torta, spolverizzarla con zucchero al velo e servirla tagliata a quadrotti.
Vi assicuro che è una vera delizia ... da provare!!!
Per quanto riguarda la sessione fotografica, quella è stata rimandata al giorno dopo e anch'io ho voluto sperimentare i frutti della ricerca di Andrea. La tecnica è un po' laboriosa, ma molto affascinante, inoltre si è dimostrata utile perché ci permette di sfruttare orari non particolarmente luminosi, anzi diciamo pure bui. Insomma, nel poco tempo a nostra disposizione, stiamo sperimentando cose nuove e ciò ci riempie di entusiasmo.
Alla prossima e un caro saluto a voi che passate da qui ...
Monica
Con questo post, seconda parte di quello pubblicato la scorsa settimana, partecipiamo a "La Foto della Domenica" del blog: Bim, Bum, Beta.
Le foto sono meravigliose, ma quella torta... ecco... io ne assaggerei volentieri un quadrotto. Sarà l'orario, sarà la bellezza che avete saputo trasmettere, ma sembra di sentirne il profumo ed il gusto. Gnam!!!
RispondiEliminaGrazie Beta per i complimenti, ci rendono felici! La torta, poi, merita davvero ...
RispondiEliminaUn abbraccio
Monica
che bontà. Ciao
RispondiEliminaSì ... davvero buonissima! Grazie per essere tornata a trovarci :)
EliminaMonica
deliziosa la tua torta e poi con questa atmosfera ci si sente proprio coccolati, accolti, grazieeee ... baci *__* mariaida
RispondiEliminaGrazie a te, cara Mariaida, per il tuo bellissimo commento. Ricambio i baci e ... a presto!
EliminaMonica
Foto a dir poco bellissime come sicuramente anche la torta. La torta di mele è il mio comfort food preferito. Che emozione vedere tutte le foto del procedimento! Sembra di essere lì con te! E che belle le bacche di rosa che fanno da cornice arbustiva alla tua torta. Complimenti ad Andrea per questa "nuova" tecnica!
RispondiEliminaUn bacione a tutti e a presto!
L'emozione me la regali tu quando leggo i tuoi commenti! Grazie Rosi carissima per le tue parole, in esse sento tutta l'amicizia e l'affetto che ci lega e leggerle oggi, giorno del mio compleanno, le rende anche un dono prezioso! Grazie per esserci sempre, ti voglio bene. Un abbraccio forte a te e al resto della famiglia.
RispondiEliminaMonica
Ciao Monica,
RispondiEliminabello svegliarsi e trovare una torta di mele cosi' deliziosa per colazione! :)
Mi sono aggiunta ai tuoi followers, spero ti aggiungerai ai miei... :) basta che clicchi su ''join this site'' nel mio blog, grazie.
http://thatisammore.blogspot.it/
That’s amore