Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

lunedì 1 luglio 2013

Chi ben comincia...... LA COLAZIONE ! (I° Parte)

La colazione è il pasto più importante della giornata.  Eppure saltare la colazione è un'abitudine alimentare comune ad adulti e giovanissimi. Un  semplice caffè non ci permette di affrontare la mattina nel migliore dei modi e  compromette anche il resto della giornata, perché ad una colazione al volo, seguirà un pranzo veloce, concludendo con una cena abbondante. Questo è il momento in cui finalmente ci si rilassa, ci si concede anche qualche sgarro extra per gratificarsi dopo una dura giornata di lavoro. Tutto questo può tramutarsi in "ciccia in più", ma soprattutto va a creare uno stato di pesantezza, che al mattino appena svegli, ci farà dire: "solo un caffè, grazie"! Oppure, altro scenario, per trovare la forza di partire e affrontare la giornata che ci aspetta, ci concediamo una colazione gratificante, che ci coccoli. E via che ci mangiamo una bella pasta o brioche con cappuccino se andiamo al bar o anche a casa; comunque consumiamo alimenti ricchi di zuccheri, grassi, farine bianche raffinate, alimenti di origine animale. Il risultato? Ricordiamolo brevemente ancora una volta: gli alimenti che ho descritto sopra alzano rapidamente gli zuccheri nel sangue (la glicemia), ne consegue che il nostro pancreas si ritrova a pompare come un matto un sacco di insulina per abbassare e portare a livelli di normalità la presenza di zucchero in circolo. La glicemia quindi, si abbassa rapidamente, il nostro caro cervello va in crisi e si determina una situazione generale di stanchezza, nervosismo, difficoltà di attenzione e concentrazione. Questo scatena un forte desiderio di carboidrati, ovvero ... SI SCATENA LA FAME "FAMELICA"!!!! Come ovviare a tutto questo? Innanzitutto, vi dirò con tutta sincerità che per me non esiste la frase: "non ho tempo per fare colazione". E' solo una questione di organizzazione, di calcolare un po' i tempi, soprattutto per le ricette nuove. Si è detto che una regola della dieta mediterranea è di limitare la presenza dello zucchero. Perciò io vorrei proporvi delle ricette di dolci che io chiamo "DIVERSAMENTE BUONI", dove non utilizzo zucchero bianco raffinato, ma altri dolcificanti che essendo quindi meno lavorati, più naturali, danno una resa diversa, quindi diciamolo pure MENO dolce. 
Non possiamo pensare di poter ricreare alla perfezione il dolce tradizionale con gli ingredienti che andrò a descrivervi a breve. Non saranno mai la stessa cosa, sia nel gusto che nella consistenza. Perciò se non ne sposiamo il principio di rieducare il nostro palato ad apprezzare i gusti più naturali e quindi un po' più sani, rischiamo di rimanere molto delusi.  



Ingredienti che suggerisco di consumare ed usare per la colazione naturale:
- Cereali integrali biologici declinati sotto varie forme: chicco intero, fiocchi (d'avena) o altri cereali, gallette di cereali vari, cereali soffiati, fette biscottate integrali, pane integrale, di semola, farine, ( 0-2 - integrale - farro - riso -kamut ecc ...).
- latti e yogurt vegetali da alternare al latte e yogurt vaccini quali: soia, orzo, kamut, avena, farro, riso, mandorla, nocciola (i latti), soia e riso (gli yogurt) tutti con la dicitura BIO.  Possiamo  trovare il latte di soia anche aromatizzato alla vaniglia e al cioccolato.

(Nota bene: come dolcificare queste bevande vegetali? Ovviamente non useremo lo zucchero raffinato bianco che, pur essendo di origine vegetale in quanto ricavato dalla barbabietola o dalla canna da zucchero, subisce un processo di lavorazione tale, da farne un non-alimento. Non solo non apporta alcun nutriente all'organismo, ma gli sottrae importanti minerali e oligoelementi. Inoltre per la sua assimilazione vengono intaccate le riserve di vitamine del gruppo B. Perciò è da usarsi con parsimonia o da non usarsi affatto! Che cosa useremo allora? L'alternativa può essere rappresentata da un buon zucchero di canna integrale che non ha subito trattamenti chimici durante la sua lavorazione come il MASCOVADO. Meglio ancora è l'utilizzo dei dolcificanti naturali: malto di mais, riso od orzo. Sono ricchi di proteine, minerali e vitamine, pertanto hanno un alto valore nutrizionale. Finiamo con lo sciroppo d'acero, altro dolcificante naturale di origine vegetale, con proprietà nutrizionali importanti, il quale è meno calorico del malto, ma consiglio di usarlo con parsimonia, perché scatena "fame di zucchero". Tutti questi dolcificanti naturali si possono trovare nei negozi biologici, soprattutto per quanto riguarda lo sciroppo d'acero).



- creme spalmabili: crema di sesamo o tahin, crema di mandorle scura o chiara (dipende se le mandorle sono state frullate con la loro buccia), crema di nocciole.





- semi oleaginosi (lino, sesamo, girasole, zucca, papavero) e frutta secca (anacardi, noci, nocciole, mandorle, pistacchi ecc ...).





Frutta:
  • frutta fresca di stagione, centrifugati di frutta e di verdure macedonie, spremute.
  • marmellate senza zucchero.
  • fruttaessiccata (prugne, albicocche, mele, pere, uvetta, datteri, fichi, ecc...). 
Facciamo ora qualche esempio concreto con gli ingredienti sopra descritti: i fiocchi di avena o altri cereali misti, possono essere utilizzati "annegati" nel succo di mela, nel latte vegetale preferito o anche solo in acqua, cotti per  qualche minuto, giusto il tempo per fare assorbire il liquido, in cui magari avremo aggiunto anche un po' di frutta disidratata, per esempio l'uvetta. Abbiamo così ottenuto il famoso PORRIDGE  che però è  una colazione tipicamente invernale perché riscalda molto.




D'estate invece, si possono semplicemente consumare ammollati per un po' nella bevanda di nostro gusto o mangiati con la frutta e lo yogurt a mò di muesli. Ora vi suggerisco una goduriosa idea per rendere il vostro muesli ancora più ricco.



GRANOLA
Ingredienti:
- 160 gr di fiocchi di avena - 70 gr di farina di farro - 1 cucchiaino di cannella - 70 gr di malto  ( o miele)-
- 30 gr di olio di semi di girasole. - 30 gr di acqua
- 3 Cucchiai di mandorle pelate (intere)
- 3 Cucchiai di nocciole (intere)
- 20 gr di semi di girasole
- 20 gr di semi di sesamo
- 30 gr di semi di zucca
- 3 Cucchiai di uvetta o gocce di cioccolato nel qual caso è bene aumentare la dose di malto da 70 a 100 gr.
Mettete in una ciotola i fiocchi di avena, la farina e la cannella.  In un pentolinio scaldate per pochi minuti il malto, l'olio e l'acqua, tenendo mescolato (ma poco, giusto il tempo che il malto si sciolga).  Versate i liquidi sui fiocchi e la farina, mescolate bene.  Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti, mescolate velocemente.  Versate tutto su una teglia rivestita di carta forno, distribuendo la granola il meglio possibile, ma senza appiattirla nè "compattarla". Cuocete in forno caldo a 160° per circa 30 minuti, girando un po' la granola stessa a metà cottura. Quando è cotta lasciatela un pochino riposare e poi spezzettatela con le mani, in modo da non avere pezzettoni troppo grandi.  (da http://www.straightedgefam.blogspot.it/)




Crepes e pancakes per una colazione "diversa", ma sempre naturale! 

Pancakes

- Una tazza di farina semintegrale, 2 tazze di succo di mela, 1 pizzico di sale, punto di cucchiaino di bicarbonato. 

Amalgamare gli ingredienti e versare il composto con un mestolino (uno alla volta in una padella spenellata d'olio). Dorare da entrambe le parti e farcire con le creme di mandorle o nocciole, di frutta cotta o marmellata senza zucchero.



Crepes
-170 gr di farina semintegrale (o integrale o di farro), 400 gr. circa di acqua o latte di soia, un pizzico di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva (detto olio evo per fare prima), 1 cucchiaino di sale.

Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta in modo da ottenere una pastella. Ungere una padella con un pennello e,  quando è calda, cospargere la pastella in modo uniforme. Lasciare in padella fino a che non si sia solidificata e cotta per poi girarla. Gustarla con "il condimento" da voi scelto.





Queste sono preparazioni che richiedono un minimo di organizzazione,  perche' prevedono  la cottura in padella.  Possiamo sempre farne in quantità, da mettere poi a  congelare nel freezer.

La CREMA BUDWIG  ovvero una "colazione da RE"

La crema Budwig è la colazione del "Metodo Kousmine" ed è un altro esempio di colazione buona e salutare. 
Chi è la dottoressa Kousmine? E' una grande donna vissuta nel secolo scorso, che ha dato un impulso formidabile al mondo medico, mettendo in luce il ruolo fondamentale dell'alimentazione nel trattamento delle malattie gravi, ruolo che oggi, attraverso una esperienza pratica di più di 50 anni di esercizio professionale, é ampiamente riconosciuto. La crema Budwig contiene tutti gli elementi per disporre di tutte le energie necessarie per affrontare la giornata.   

Ingredienti:

- mezza banana grande o una piccola, si può sostituire con un cucchiaio di miele 
- frutta di stagione fino a raggiungere  con la banana 200 gr. o più





- 1 cucchiaio e mezzo di semi di lino macinati al momento
- 1 cucchiaio di cereali integrali biologici crudi (evitare il grano) finemente macinati al momento.




- un paio di cucchiaini di semi oleosi tipo noci, mandorle, nocciole, semi di girasole, di zucca non tostati
- il succo di mezzo limone (e anche se biologico, il mezzo limone frullato con la buccia)  



- 120 gr. di yogurt magro vegetale o 70 gr. di ricotta magra o 70 gr. di tofu




Le dosi indicate sono per una persona. Quello che risulta è un piatto molto abbondante che per chi non è abituato a mangiare in quantità al mattino, può risultare pesante.  Provatene mezza dose o dividete il preparato a metà con chi fa colazione con voi. Prepararla richiede solo alcuni minuti anche se sembra difficile da fare. E' solo questione di impratichirsi un po' (allenarsi), di un minimo di organizzazione e di disporre dell'attrezzatura giusta (un macina caffè ed eventualmente di un frullatore).

Ecco alcuni consigli per iniziare:

- cominciate con i chicchi di cereale più morbidi da macinare a farina: miglio e grano saraceno
- frullate assieme semi di lino e chicchi di cereale: vi risulterà una farina asciutta e sarà facile toglierla dal macinino.
- conservate i semi e i cereali  in vasetti di vetro: sarà molto pratico, facile e rapido prendere la dose (a cucchiai) che vi serve (da tenere eventualmente in freezer, per garantirne la freschezza)
- nella vostra fase organizzativa evitare "di organizzarvi troppo bene": i semi vanno macinati al momento per evitare che gli acidi grassi essenziali irrancidiscano.
- godetevi il piacere del momento e abbinateci una bevanda calda (soprattutto in inverno): caffè d'orzo, caffè di cereali e cicoria, thè verde...

Ma non finisce qui! Vi aspetto per la seconda parte della nostra colazione naturale ... dove ne vedremo delle belle!!!

Nicoletta

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family