Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

giovedì 8 novembre 2012

La catena di montaggio


Oggi a scuola ho studiato il fordismo. La nostra professoressa di storia ha spiegato l'introduzione della catena di montaggio per costruire oggetti in serie e velocemente. Sebbene le Ford, in generale, siano le mie auto preferite, la condizione degli operai di quell'epoca fa pensare che, forse, la meccanizzazione industriale e la tecnologia non siano poi, alla fine, delle cose così terribili, almeno sotto certi aspetti. Hanno sollevato molti operai dai problemi della ripetitività dei movimenti e dalla fatica. Ho pensato che, come conclusione della giornata, questo brillante video di Giorgio Gaber, guardato tante volte insieme al papà, sia adatto al tema.
Spero vi piaccia

Isabella



 





2 commenti:

  1. Isa, il video e' molto calzante. Certo che anche Tempi Moderni di Charlie Chaplin non sarebbe male! Che ne dici???
    Saluti Compar Orso

    RispondiElimina
  2. Buonasera Compar Orso! (Ciao Luigi!)
    Il video di Charlie Chaplin è molto simpatico (l'ho visto più volte), ma forse quello di Gaber descrive le conseguenze della ripetetività dei movimenti e il licenziamento per problemi oggi inesistenti o comunque risolvibli.
    Saluti Fra Tuc (non che centri molto...)

    Isabella

    RispondiElimina

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family