Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

lunedì 1 febbraio 2016

Pastine di mele della signora Paola (un'altra torta di mele ...)




Andrea anticipava nel post precedente, la ricetta della torta che vedete fotografata sopra la quale, come molti dei dolci che trovate in questo spazio virtuale, per me non è una semplice preparazione, ma il tramite per rivivere cari ricordi. In particolare, questa, è entrata fra le mie preferite dopo averla mangiata ad una cena da Nichi (l'avete conosciuta con i post dell'alimentazione sana e naturale) e nell'ormai lontano tempo della nostra giovinezza. Evoca in me la bellezza, la serenità e la gioia di ore trascorse insieme, momenti piacevoli che hanno contribuito ad unirci in una salda amicizia, in compagnia delle persone che ora sono gli attuali mariti. La ricetta proviene dalla cucina di sua suocera, cuoca meravigliosa che, da brava emiliana, custodisce il sapere della nostra cucina regionale. Non so dirvi la vera origine di queste pastine di mela, ma per me sono da sempre quelle di Paola e come potete vedere dal mio ricettario, le tramanderò così ai "posteri". 


Pastine di mele della signora Paola



Ingredienti

300 gr  di farina
120 gr di burro
120 gr di zucchero
2 tuorli
3 mele renette ( o 4 se sono piccole)
3 cucchiai di panna liquida ( nel caso mancasse vanno benissimo anche 3 cucchiai di latte)
1 limone
1/2 bustina di lievito
zucchero al velo

Foto scattate da Andrea
Intridere la farina setacciata con il burro, impastando velocemente, sino a rendere il composto "sabbioso". Poi fare la fontana e unire lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 2 tuorli, un pizzico di sale, 3 cucchiai di latte e 1/2 bustina di lievito setacciata. 

Foto scattate da Andrea

Foto scattate da Andrea
Impastare gli ingredienti e con il composto fare una palla da far riposare una mezz'oretta in frigo, coperta da una pellicola.  

Foto scattate da Andrea
Nel frattempo dedicarsi alle mele; pulirle e tagliarle a fettine sottilissime (io uso il pelapatate) sopra a fogli di carta cucina (ciò aiuta ad assorbire il succo della frutta e la torta rimarrà più fragrante). Trascorso il tempo di riposo della pasta, estrarla dal frigo e dividerla in due parti (una deve essere un po' più grande dell'altra). Con quella maggiore foderare una teglia (rivestita precedentemente con carta da forno) dal diametro di circa 24 cm, forare il fondo con una forchetta e adagiarvi, in uno strato omogeneo, le mele. Cospargere di zucchero a velo (circa due cucchiai, dipende dal tipo di mela utilizzata) e poi coprire con la sfoglia più piccola, facendo aderire perfettamente i bordi. 

Foto di Andrea
Bucherellare nuovamente la superficie e infornare ad una temperatura di 180°per circa 30 minuti (comunque sino a che non risulti dorata). Far raffreddare bene la torta, spolverizzarla con zucchero al velo e servirla tagliata a quadrotti. 


Vi assicuro che è una vera delizia ... da provare!!!



Per quanto riguarda la sessione fotografica, quella è stata rimandata al giorno dopo e anch'io ho voluto sperimentare i frutti della ricerca di Andrea. La tecnica è un po' laboriosa, ma molto affascinante, inoltre si è dimostrata utile perché ci permette di sfruttare orari non particolarmente luminosi, anzi diciamo pure bui. Insomma, nel poco tempo a nostra disposizione, stiamo sperimentando cose nuove e ciò ci riempie di entusiasmo.  



Alla prossima e un caro saluto a voi che passate da qui ...


Monica



Con questo post, seconda parte di quello pubblicato la scorsa settimana, partecipiamo a "La Foto della Domenica" del blog:  Bim, Bum, Beta.


La foto della domenica - un "momento" easy...

9 commenti:

  1. Le foto sono meravigliose, ma quella torta... ecco... io ne assaggerei volentieri un quadrotto. Sarà l'orario, sarà la bellezza che avete saputo trasmettere, ma sembra di sentirne il profumo ed il gusto. Gnam!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Beta per i complimenti, ci rendono felici! La torta, poi, merita davvero ...
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Sì ... davvero buonissima! Grazie per essere tornata a trovarci :)
      Monica

      Elimina
  4. deliziosa la tua torta e poi con questa atmosfera ci si sente proprio coccolati, accolti, grazieeee ... baci *__* mariaida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, cara Mariaida, per il tuo bellissimo commento. Ricambio i baci e ... a presto!
      Monica

      Elimina
  5. Foto a dir poco bellissime come sicuramente anche la torta. La torta di mele è il mio comfort food preferito. Che emozione vedere tutte le foto del procedimento! Sembra di essere lì con te! E che belle le bacche di rosa che fanno da cornice arbustiva alla tua torta. Complimenti ad Andrea per questa "nuova" tecnica!

    Un bacione a tutti e a presto!

    RispondiElimina
  6. L'emozione me la regali tu quando leggo i tuoi commenti! Grazie Rosi carissima per le tue parole, in esse sento tutta l'amicizia e l'affetto che ci lega e leggerle oggi, giorno del mio compleanno, le rende anche un dono prezioso! Grazie per esserci sempre, ti voglio bene. Un abbraccio forte a te e al resto della famiglia.
    Monica

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica,
    bello svegliarsi e trovare una torta di mele cosi' deliziosa per colazione! :)
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers, spero ti aggiungerai ai miei... :) basta che clicchi su ''join this site'' nel mio blog, grazie.
    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family