Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

venerdì 20 maggio 2016

Noi non dimentichiamo



Noi non dimentichiamo e non dimenticheremo mai.




Un terremoto che ferì profondamente la nostra terra e i suoi abitanti.




Accadde quattro anni or sono, cambiandoci per sempre.




Sappiamo tutti che dolore e ferite trovano il loro lenimento nel tempo che passa e il mio pensiero, in questo momento, va a quello che hanno subito e ancora  vivono, le famiglie delle vittime (fra le quali vi è anche quella di una cara amica).
La scomparsa di chi ci è caro, rimane un vuoto incolmabile e non c'è tempo e luogo che possa modificare questo stato, ma diverso è il destino delle cose.



In questi anni molto lavoro è stato fatto e parecchi edifici e case lesionate, sono state riparate e ricostruite.





Nel nostro paese il restauro della chiesa riassume la volontà, la determinazione e l'impegno  della comunità tutta, nel voler superare le difficoltà generate dal sisma.  




Il nostro parroco si è speso con grande energia  affinchè le porte del Duomo si riaprissero in tempi accettabili e tutti coloro che hanno lavorato al restauro, si sono adoperati al di là della loro professionalità perchè ciò accadesse.



Oggi, a quattro anni dal sisma, la nostra chiesa è riaperta al culto ed è l'unica, fra quelle lesionate, ad averlo fatto.

Le altre sono ancora puntellate, ingabbiate, chiuse, a ricordarci che c'è ancora tanto da fare.


Le foto che vedete sono state scattate da Andrea, che era presente alla cerimonia d'inaugurazione.

Una grande e vera emozione, quella che ho provata alla riapertura, nel riabbracciare con lo sguardo l'architettura tanto amata; riscattata dal sisma con una nuova e smagliante bellezza. 
Un simbolo per ricordarci che, con pazienza e volontà, un passo dopo l'altro, si può ricominciare.

 Monica






1 commento:

  1. quanta emozione nelle tue parole... sì si può ricominciare!! auguri di cuore *.* un abbraccio forte e ... continuate così!! baci, mariaida

    RispondiElimina

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family