Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

mercoledì 12 giugno 2013

A proposito di legumi ...

I legumi rappresentano un'ottima fonte di nutrimento. In combinazione con i cereali, forniscono tutte le proteine di cui abbiamo bisogno. E' un binomio felice che ci permette sul serio di  poter lasciare la classica "fettina", abbandonata a se stessa, nel banco frigo del reparto macelleria!  Non c'è età, o quasi, per cominciare a mangiarli. Infatti già verso i sei mesi le mamme possono introdurre  qualche cucchiaiata di purè di legume nelle prime pappe vegetali dei loro bimbi. Si utilizzano in tal caso, le lenticchie rosse decorticate e i piselli spezzati.  Questi non necessitano di ammollo, che è invece essenziale, per tutte le altre qualità. 



L'ammollo è veramente importante, perché serve per eliminare le tossine che essi rilasciano. Quindi è bene lasciarveli a lungo, cambiando l'acqua più volte soprattutto nelle prime ore, con un volume di liquido che sia più del doppio dei legumi. Tutto questo presuppone da parte nostra un minimo di programmazione. Infatti, "la barba" dei legumi, è che non puoi decidere all'ultimo momento di prepararli. Invece, possiamo ovviare a questo problema utilizzando la tecnica dell'ammollo velocissimo. Con l'ammollo velocissimo, dopo aver sciacquato i legumi, li si mette in una grande pentola con l'acqua e li si fa bollire 15 minuti. Trascorso questo tempo, si scolano i legumi e si sciacquano bene con acqua fredda e si rimettono a cuocere in acqua calda fino a cottura avvenuta. (La procedura indicata è con pentola normale).
Come rendere più digeribili i legumi: aggiungere all'acqua di cottura, ed eventualmente anche durante l'ammollo, qualche centimetro di alga KOMBU* (due pezzetti di alga diversi: la prima va buttata e va aggiunto un pezzo nuovo all'acqua di cottura). 
Aggiungere all'acqua di cottura un paio di foglie di alloro ed eventualmente anche durante l'ammollo (idem come per l'alga).
Non aggiungere bicarbonato perché impoverisce i legumi di vitamina B.
*alga KOMBU: questa simpaticissima alga assume l'ingrato compito di rendere digeribili tutti i legumi, eliminando quei fastidiosi effetti che producono su alcune persone (leggi gonfiore intestinale). In più pensate che è ricca di sali minerali come ferro, calcio, iodio, magnesio.



Passiamo ora, finalmente, alla cottura dei nostri legumi. Io faccio così: scolo i legumi dall'acqua di ammollo, li risciacquo ben bene, li metto nella mia adorata pentola a pressione e aggiungo acqua per tre-quattro dita sopra il loro livello. NON LI SALO, faccio raggiungere l'ebollizione ed eventualmente tolgo quella schiumina che si forma, poi metto il coperchio, chiudo e al fischio abbasso la fiamma al minimo e prendo il tempo (vedi tabella).  Per mia personale esperienza però, ho visto che possiamo considerare 40 minuti circa per fagioli borlotti, cannellini, fagioli lamon, fagioli bruni, rossi, neri, fagioli all'occhio nero ecc., mentre i ceci necessitano di un tempo più lungo, 50 minuti almeno, anche 60. A cottura avvenuta, spengo e lascio riposare senza sfiatare la valvola. Dopo una decina di minuti apro, con una paletta li tolgo dal loro liquido di cottura, li metto in una ciotola, li SALO mentre sono belli caldi. Ogni tanto li muovo per non farli attaccare troppo.  Importante: i legumi devono essere BEN COTTI, diversamente dai cereali che possono essere anche lasciati al dente  secondo i gusti personali.



RICORDATEVI COMUNQUE, TANTO PIU' SPESSO MANGERETE LEGUMI, QUANTO PIU' IL VOSTRO APPARATO DIGERENTE SI ABITUERA' E NON AVRA' ALCUN FASTIDIO DI DIGESTIONE.

La preparazione dei legumi richiede un tempo considerevole. Vi suggerisco di prepararne in abbondanza per farne usi diversi. Si conservano in frigo  dentro a contenitori ermetici per 3/5 giorni. La stessa procedura di conservazione la possiamo applicare anche ai cereali integrali.
E con questo abbiamo risolto  i nostri pranzetti o cenette con un occhio alla salute nostra e dei nostri cari, ma ... possiamo fare la stessa cosa anche per la COLAZIONE? Lo vedrete al prossimo post. Non mancate!!!
Nicoletta


9 commenti:

  1. vorrei tanto una Nicoletta per amica/vicina di casa... e quante belle persone interessate! Adoro!!! Grazie Monica, questa rubrica mi è di gran conforto... (devo dire al mio omino che l'acqua dell'ammollo va buttata e non usata per la cottura... :( Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello vedere che che qualcosa si può ancora insegnare...e bellissimo vederti sempre così attenta e presente nel nostro spazio virtuale! Ti abbraccio con tutto l'affetto che mi lega a te, baci
      Monica

      Elimina
    2. Carissima Nina , vorrei tanto essere tua amica/vicina, soprattutto dopo che Monica mi ha parlato di te! Continua a seguirci e per ogni dubbio e domanda non esitare, cercherò di soddisfarle!

      Elimina
    3. Perdonami, non mi sono firmata!
      Nicoletta

      Elimina

  2. Non sapevo tutte queste cose sui legumi, molto interessante!
    Buon fine settimana
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si credimi c'è tutto un mondo dietro al termine "cucina naturale" di cui i legumi sono fra i protagonisti! Seguici e ... ne vedrai delle belle! Comunque , grazie di cuore per essere passata a trovarci e aver lasciato un "segno"!!!
      Nicoletta

      Elimina
    2. Benvenuta Roberta fra le pagine del nostro blog! Sono lieta ti sia stato utile questo post, Nicoletta è davvero preparata in materia e noi siamo felicissimi di ospitare il suo sapere e la sua bravura...come ti ha anticipato, tratterà altro sull'argomento, quindi speriamo di rileggerti ancora. Grazie da parte della Kookaburra family per esserti aggiunta fra i nostri lettori fissi...un caro saluto, Monica

      Elimina
  3. Brava Nicoletta ....veramente...brava....lascio anonimo questo piccolo commento.....ma ti lascio un indizio...se...vuoi aggiungere qualche rosa da mettere su i tavoli per un prossimo tuo saggio di assaggi .......qualcuno che le produce...le fornirebbe molto volentieri...:)...

    RispondiElimina
  4. Eh,eh,eh, ho capito chi sei caro anonimo! Accetto molto volentieri la proposta ... ma saranno ancora fiorite il prossimo autunno? Grazie per averci fatto visita e a presto!
    Nicoletta

    RispondiElimina

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family