Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

martedì 2 aprile 2013

Ciao, piccolo amico piumato!



"Ciao piccolo amico piumato": ecco come Snoopy saluta il suo amico Woodstock, l'uccellino giallo con il becco enorme, che si esprime solo ad astine. E anch'io con la frase: "Ciao piccolo amico piumato", voglio salutare il piccolo pettirosso che abbiamo chiamato Robin, come il suo nome inglese. Ha riempito tutte le nostre giornate d'inverno, monopolizzando le mangiatoie dei nostri micro-giardini e facendo quel suo caratteristico canto basso, che lo fa sembrare un uccello lontano. 


Adesso è lontano davvero! Pensiamo che sia partito il 21 marzo, perché non lo vediamo da quel giorno; ed è andato via con gli altri pettirossi, perché non ne abbiamo visti più. Sono migrati per chissà quali posti: per le nostre montagne, per l'estremo Nord, per la fredda Russia ... Chissà se il prossimo inverno rivedremo i suoi sguardi curiosi, le sue guardie alle mangiatoie, le sue piccole lotte per il territorio. Noi speriamo di sì e, se ritornerà, chiederò a papà di annoiarvi con meno foto!  
Isabella






 



6 commenti:

  1. Capisco cosa intendi quando scrivi "ha riempito tutte le nostre giornate d'inverno"... Ma sono sicura che le mangiatioie non resteranno vuote a lungo... non sono arrivate le rondini? Noi aspettiamo che riprendano casa sul nostro cornicione, l'anno scorso ci hanno regalato la loro numerosa presenza, la cova, la nascita... e poi tutti i passaggi fino al primo volo... uno spettacolo! Sai che qualche settimana fa ho finiti di leggere "Wildwood. I segreti del bosco propibito"... se ti piace il genere ti consiglierei: Vango, tra cielo e terra - Vango, un principe senza regno - 13 talismani - Lo specchio delle libellule... imperdibili! Un caro abbraccio a tutta la famiglia

    RispondiElimina
  2. Ciao Nina
    Grazie per aver commentato. Purtroppo le rondini le vediamo solo volteggiare in aria a gruppi per catturare gli insetti, ma non sono mai venute a fare il nido da noi. Spero che il libro ti sia piaciuto! Dei titoli che mi hai consigliato mi attirano molto i primi due, penso proprio che comunque li leggerò tutti, visto che non sono mai sazia! Ti ringrazio, un bacione
    Isabella

    RispondiElimina
  3. Carissima Isabella sono certo che ritornerà e papà Andrea potrà ancora deliziarci con tutta la sua bravura e pazienza.
    Tutti e 4 siamo stati ad ammirare queste foto così nitide ed espressive, che non sono per niente facili da realizzare.
    Anche il nostro pettirosso non si fa più vedere nel balcone, ma è ancora in mezzo ai cespugli del parco.
    Invece continuano a venire le cinciarelle, non solo mangiano della retina in modo vorace, ma rubano spudoratamente i fili d'erba di vecchi nidi che sono sul balcone a scopo decorativo.
    Così abbiamo pensato me mettere una retina di soffice imbottitura e di piumette.
    Complimenti per la nuova intestazione, è veramente molto bella.
    Buona domenica! Aspettiamo nuove foto del bird watching!

    Buona domenica da tutti noi ♥

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosi
    Grazie per essere passati. Anche noi abbiamo avuto le cinciarelle, ora abbiamo una coppia di cinciallegre (quelle con la mascherina nera sul musetto)che viene a mangiare delle bacche di un altro cespuglio da noi. Appena abbiamo qualche bella foto, sicuramente papà ne caricherà :)
    Bacioni a tutta la famiglia
    Isabella

    RispondiElimina
  5. Che foto meravigliose, il tuo Robin è stato davvero coccolato tutto inverno e sono sicura ritornerà! A casa mia invece ha nidificato una perla, proprio sopra il farsetto d'ingresso. Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta di essere passata e anche di esserti unita ai nostri "follower", ci hai fatto un bellissimo regalo! Un piacere conoscerti "dal vivo", spero di rivederti presto...un caro saluto,
      Monica

      Elimina

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family