Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

lunedì 7 ottobre 2013

Un anniversario, un gioco e ... un piccolo dono


Attimi fioriti dai miei micro spazi verdi
Il suono di quel curioso animale, abitante del nostro microscopico giardino, che un anno fa ci ispirò storie e fantasticherie, quest'anno non si è sentito (http://unkookaburraingiardino.blogspot.it/2012/10/primo-post.html).
I miei piccolissimi "gioielli"
Neppure una volta una, proprio mai e questo ha alimentato, ancor più, l'aura misteriosa della nostra "leggenda" casalinga. 


Dispiace un po' non avere il sottofondo gracchiante a farci compagnia in questo anniversario, in fondo è grazie a lui che siam partiti con l'avventura di questo blog. Un diario di viaggio che, a ben guardare, rispecchia la nostra vita frenetica; infatti l'andamento lento dei post, coincide con lo scarsissimo tempo a disposizione per curarlo, ma ormai è diventato parte dei nostri pensieri e ci piace l'idea di fermare qualcosa del nostro andare. 


Dicevo della "voce della casa". Benché sia scomparsa quella bizzarra, vi assicuro che non è mai silenziosa (come sicuramente non lo sarà la vostra, ne sono certa).

Olly, la nostra amata pappagallina

La nostra calopsitta riempie quotidianamente e con pochi intervalli silenziosi, lo spazio acustico della casa stessa e da qualche tempo anche i nostri nuovi vicini hanno deciso di partecipare attivamente alla colonna sonora della giornata; ma c'è un'altra costante che non ci abbandona mai: la Musica. 


Forse lo avrete intuito dai post di Andrea, il quale è il vero depositario del sapere musicale della famiglia; diciamo che lui è quello che ci erudisce sulla storia e le curiosità di tanti cantautori, cantanti, musicisti e gruppi del passato. Io e Isabella abbiamo gusti più contemporanei, la qual cosa fa sì che la miscellanea musicale sia davvero ricca e variegata e la nostra casa una sorta di discoteca a più piani (gli ambienti sono su tre livelli). 


Racconto tutto questo perché, dalla nostra passione per ciò che è musicale, è nata l'idea di giocare con voi. Per festeggiare questo "compleanno"(perché è così che si fa alle feste, no?), vorremmo coinvolgervi in un piccolo quiz e fra i partecipanti che avranno indovinato sorteggeremo un piccolo dono: un segnalibro dipinto da me. 


Un piccolo acquerello, che ritrae due rose del mio giardino e che vorrei vi ricordasse le pagine di questo diario virtuale. 


Se avrete occhi attenti, le foto vi suggeriranno il nome di un cantante ed autore che è nato in questa splendida città.

Bologna

Scrivete le vostre risposte nei commenti e ci rivedremo fra circa quindici giorni con il nome del vincitore. Un grazie di cuore a tutti coloro che avranno la bontà di partecipare e Buona fortuna!! 

Monica

P.S Ad una settimana di distanza dal lancio del nostro giochino, desideriamo darvi due nuovi indizi da aggiungere a quelli già esistenti, ovvero: il cantante in questione era un valente suonatore di  clarinetto e saxofono e la sua casa si trova in via D'Azeglio!! 
Ci rivediamo la prossima settimana con la soluzione...


22 commenti:

  1. Che bello, siete giunti ad un primo traguardo... buon compleblog miei cari!!!!
    Gli aneddoti di Andrea mi divertono e m'incuriosiscono sempre, ma questo indovinello, lo trovo davvero machiavellico.... Bologna ha dato i natali a tanti artisti famosi da Dalla a Guccini, fino ad arrivare ai giovani Bersani e Cremonini.... davvero non saprei che dire, un altro indizio? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere ricevere i tuoi auguri, grazie di cuore Beta!

      Andrea mi ha suggerito di precisare che Francesco Guccini NON è nato a Bologna, ma a Pavana (Pistoia) e Samuele Bersani è nato a Cattolica (Rimiini).
      Le foto rilevanti per il piccolo indovinello sono SOLO quelle della città di Bologna.
      Un abbraccio,
      Monica

      Elimina
    2. ooooppppsssss... Andrea ne sa una più... di google! ;) ah ah ah

      Elimina
    3. Una più di Google? Troppo buona (e molto simpatica ...)!
      In verità Beta, ti confesso di avere spesso l'impressione di essere dotato di una memoria che negli anni si è riempita a caso e dalla quale, altrettanto casualmente, escono le informazioni più disparate ...
      Mah!
      Andrea

      Elimina
  2. Grazie, come sempre, della tua partecipazione e delle felicitazioni Beta.
    Forse per ulteriori indizi è un po' presto, vediamo cosa succede tra qualche giorno.
    Prova ad osservare bene ... non c'è fretta!
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea, nonostante gli abbagli, potrei forse averlo citato nel mio primo commento?
      (grazie a te, mi sto facendo una cultura superiore su cinema e musica!!!) ;)

      Elimina
    2. Sì, sì....lo hai citato e se ce lo scrivi chiaramente....ehehe..Grazie, grazie, grazie per la partecipazione così affettuosa, incominciavo a pensare che trovaste tutti i modi per non vincere il mio segnalibro!!!
      Un bacio
      Monica

      Elimina
    3. :D ih ih ih, dai, diciamo che ho dato il via e sono felice che abbiano vinto altre persone... io la mia vincita l'ho già avuta quando ho potuto abbracciarvi dal vivo! ;) (e poi magari, chissà, ci saranno altre occasioni per avere i vostri manufatti! ;) )

      Elimina
  3. imbarazzo... più guardo le foto e meno capisco... sarà perchè son cresciuta ascoltando Eros Ramazzotti, poi Capossela, e adesso musica orientale??? Mumble mumble...

    buon "compleanno" cara Kookaburra Family :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per gli auguri...ci rendono DAVVERO felici...per quanto riguarda il piccolo gioco... la risposta è nelle foto che riguardano la città di Bologna! Come dice Andrea, "internauti" osservate Bene!!!!
    Un bacio cara Nina
    Monica

    RispondiElimina
  5. Hola Monica, auguronzoli per il tuo compleblog! Al gioco non partecipo perchè il tuo è uno di quei blog, di cui Blogger fatica a caricarmi le foto (forse sono in alta?Mah) E poi oggi ho ricevuto la casina poetica di Piccies, vinta inconsapevolmente, per cui ho già fatto il botto :)) Lascio spazio agli altri...un po' per uno! Augurissimi e abbracci !!!

    RispondiElimina
  6. Elenita, che dici? Non riesci a visualizzare le foto??? Non so cosa dire, non sapevo ci potessero essere inconvenienti simili... comunque, rispetto il tuo desiderio di non partecipare, mi rende comunque felice saperti qui e leggere i tuoi auguri che accetto con il cuore. Abbracci anche a te
    Monica

    RispondiElimina
  7. se digito via D'Azeglio, clarinetto, Bologna... viene fuori...
    ma siccome non è merito mio e ho sparse per casa diverse creazioni made in Monica, faccio anch'io come Elenita... ok? Abbracci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,no....ce lo devi scrivere ;) , NON ACCETTIAMO altre rinunce, altrimenti che gioco è? Comunque è un segnalibro ciò che si vince e dunque non si espone!!!! Tanti ma tanti baci e grazie per essere così presente nel nostro spazio virtuale!!!
      Baci
      Monica

      Elimina
    2. Nina, in verità noi avevamo considerato la possibilità di ricevere risposte alle quali gli amici avrebbero potuto arrivare con l'uso dei motori di ricerca (in fondo non è mica un quiz di Mike Bongiorno!).
      Pensavamo, semplicemente, a ricerche con parole chiave desunte direttamente dalle foto di Bologna.
      Quindi, secondo noi, il tuo metodo non è scorretto e, se credi, puoi scrivere la tua risposta.
      A presto,
      Andrea

      Elimina
  8. Ciao a tutti, secondo me e' il grande Lucio Dalla.
    Cristina dalla Cavaliera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, grazie per aver giocato con noi! Un bacio
      Monica

      Elimina
  9. Elenco esemplificativo, ma non esaustivo, di cantanti e cantautori nati a Bologna:

    Andrea Mingardi
    Claudio Lolli
    Roberto "Freak" Antoni
    Lucio Dalla
    Angela Baraldi
    Dino Sarti
    Luca Carboni
    Cesare Cremonini

    RispondiElimina
  10. Carissimi
    è già passato un anno dopo l'emozione che ci avete dato con l'arrivo di questo nuovo blog, un po' diverso dagli altri.
    Nel vostro si respira serenità, intimità discreta e squarci di vita quotidiana in famiglia...in altre parole entrate in punta di piedi per regalarci semplici ed autentiche emozioni con eleganza e garbo, caratteristiche che vi contraddistinguono da sempre!
    Vi auguriamo con tutto il cuore di continuare in questa piacevole condivisione, bravi.

    Approfitto, anche se con un po' di ritardo, per partecipare anche io!
    Dalla sagoma disegnata sul muro a me par di vedere Lucio Dalla!
    Un mega super abbraccio a tutti voi e a presto.
    Rosi, Rodolfo, Fede ed Elisabetta.

    RispondiElimina
  11. Le vostre parole sono il regalo più bello per questo anniversario! Grande è la felicità che ci regalate con la vostra presenza e soprattutto vi siamo grati per l'amicizia, l'affetto e il sostegno che ci offrite sempre con tanta generosità!
    Vi abbracciamo forte, forte anche noi... baci..tantissimi e...ancora GRAZIE!!!
    Monica, Andrea e Isabella.

    RispondiElimina

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family