Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

lunedì 3 marzo 2014

" E' Rafael o so fradel" (E' Raffaele o suo fratello?)

Il terremoto del maggio 2012 ha interrotto le prove della commedia dialettale che alcuni amici, con la regia di Don Andrea Pesci, propongono annualmente.
Piano piano, in sordina, ma con grande volontà, gli attori dilettanti si sono riuniti di nuovo ed hanno allestito il loro spettacolo, regalando a noi serate e pomeriggi molto divertenti.
Per parte mia, ho pensato di documentare le loro fatiche ed il loro impegno con le fotografie che vi propongo

Ada Menghini:  "Redegonda"


Romano Pesci: "Lissandar Castagna"
Luciana Panicali: "Mateo Castagna"
Marcello Marzola: "Gelsomino Gambulaga"

Anna Rossi: "Arpalice Castagna"


Carlo Alberto Blo: "Cavalier Gambulaga"


Emanuele Bandiera: "Rafael Castagna"

Beatrice Fini: "Galatea"





















Andrea


Anche con questo post partecipiamo all'iniziativa di Bimbumbeta "La foto della domenica".
Un saluto a voi che leggete e ... alla prossima!








6 commenti:

  1. che bello spirito tra queste espressioni... felice che vi siate divertiti! Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una commedia dialettale che, oltre ad averci divertito, ha "rinfrescato" i ricordi di una lingua che ormai parliamo sempre meno!
      Un abbraccio a te, cara Nina :)
      Monica

      Elimina
  2. Questi momenti di sano divertimento, dove ci si incontra anche per ridere del nulla, danno il senso di una ritrovata tranquillità e normalità. Un abbraccio a tutti voi, a presto, Rodolfo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti Rodolfo. Nella sala parrocchiale, nella quale gli abitanti del nostro paese si sono ritrovati per assistere alla commedia dialettale, il desiderio di ritorno alla normalità era veramente "palpabile". Lo si poteva intuire dalla cordialità con cui tutti si salutavano, o dal fatto di fermarsi in piccoli capannelli di persone per scambiare anche solo qualche convenevole.
      A Bondeno e nei paesi vicini, per un vero ritorno alla normalità, c'è ancora molto da fare, ma le persone della nostra terra (anche se nessuno sul piano nazionale parla più degli effetti del terremoto del 2012 e la regione ed il governo centrale rallentano ogni attività) non si sono fermate a compiangersi.
      A presto,
      Andrea

      Elimina
  3. A vedere le tue foto, Andrea, è un po' come esserci... mi piace il teatro, sono momenti di svago unico ed irripetibile. Bravissimo tu a cogliere queste divertenti espressioni e un grande applauso a tutta la compagnia per la volontà e la passione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beta di queste parole molto belle; anche secondo me molte delle emozioni che si vivono a teatro sono irripetibili.
      Nel nostro paese una sala teatrale vera e propria non esiste più da anni e, da tempo, è stato chiuso anche l'ultimo cinema. Le occasioni di spettacolo sono ridotte al lumicino ed io nella circostanza, per una piccola sfida con me stesso e per imparare, non mi sono lasciato sfuggire l'opportunità indossare i panni di "fotografo di scena", confrontandomi con problemi ed imprevisti di ripresa mai affrontati in precedenza.
      Questo commento per me è particolarmente gratificante, perché dalle tue parole intuisco di essere riuscito a trasmettere, con le fotografie, qualcuna delle emozioni che abbiamo vissuto noi in sala, vedendo all'opera i nostri amici attori dilettanti.

      Elimina

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family