Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

domenica 24 gennaio 2016

Appena in tempo!

Qualche settimana fa avevo parlato al nostro amico Luciano, agricoltore e valente apicultore, di una tecnica fotografica che mi sarebbe piaciuto provare e lui, ricordando quell'accenno, ci ha portato in dono delle mele che riteneva (a ragion veduta) non solo molto "fotogeniche", ma anche particolarmente saporite. Si trattava di mele della varietà Pink Lady, qualità di frutti che in famiglia non avevamo mai sentito nominare né assaggiato prima.


Io e Monica, tuttavia, non abbiamo interpretato quel regalo in modo univoco: per me quelle mele dovevano diventare un soggetto fotografico, per lei l'ingrediente principale di una torta che non faceva da tempo.




Fortunatamente sono tornato a casa in tempo per salvarne alcune e proporre un compromesso: io avrei documentato con la macchina fotografica la preparazione del dolce e Monica avrebbe preparato per me un set fotografico con le Pink Ladies regalate da Luciano.


Scattare le foto con la tecnica "Light Painting" ha richiesto un certo impegno perché, pur avendo un'idea generale del metodo da seguire, ogni sessione è diversa dalle altre e richiede una ricerca dei giusti parametri d'impostazione della macchina fotografica.


La preparazione della torta di mele è stata ritardata di qualche ora e la cottura è finita quasi a notte fonda, ma ci siamo divertiti molto a ritrarre i frutti in quelle condizioni di luce così particolari. 


In un post successivo Monica racconterà come ha poi preparato il dolce e, per chi lo vorrà assaggiare, scriverà la ricetta.
Andrea


Con questo post, dopo un po' di tempo, partecipiamo a "La Foto della Domenica" del blog dell'amica Beta: Bim, Bum, Beta.

La foto della domenica - un "momento" easy...






6 commenti:

  1. Très beau, belle composition, même la combinaison de fleurs et de fond, magnifique félicitations!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento lusinghiero Zebuline Andrée: con le composizioni che prepara Monica stiamo facendo diverse prove con la tecnica fotografica "Light Painting". Prossimamente pubblicheremo anche le fotografie che sono state scattate durante la preparazione della torta di mele.
      A presto,
      Andrea

      Elimina
  2. Buonissime le pink lady e ancor di più, bellissime in questi scatti.
    Fortuna che Monica non le ha usate subito, queste foto sembrano dei dipinti di natura morta (ma che più viva di così non potrebbe essere). Complimenti davvero, mi hai incuriosita e voglia approfondire questa tecnica. Ovviamente aspetto (con la salivazione abbondante) anche la ricetta della torta! ;) Bentornati!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Beta per essere passata; la ricetta arriverà di certo, ma devo smettere di addormentarmi sul pc quando scrivo la bozza del post:)
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  4. ma che bei scatti. Belle anche le mele. Buona la torta di mele. Io poi le mele le adoro. Mi piacciono tutti i tipi di mela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RobbyRoby, come avrai notato abbiamo usato delle mele della varietà Pink Lady,che noi non conoscevamo; sono proprio buone, come dici tu.
      Grazie per questo tuo commento e per il passaggio nel nostro piccolo blog.
      A presto,
      Andrea

      Elimina

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family