Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

sabato 13 ottobre 2012

Affarone! ( ... e chissenefrega!)



Ieri sono stato in città, principalmente per lavoro, però ho trovato anche il tempo per un acquisto commissionato da mia sorella. Entrato nel grande negozio di elettronica ho attraversato lo spazio degli espositori dei cd in offerta, per me un passaggio obbligato. Inopinatamente, tra i soliti titoli di quegli scaffali (gira e rigira sono sempre gli stessi), ho notato il cd di Joe Jackson "Live Music Europe 2010". Un album uscito relativamente da poco tempo (2011), già in offerta a circa un terzo del prezzo corrente? Forse se lo filano in pochi, ma io non me lo sono lasciato sfuggire. Probabilmente penserete: " Bravo, ma chissenefrega?" e questo dev'essere stato anche il pensiero a casa, al mio annuncio del grande affare. Si poteva leggere dalle espressioni dei visi, dai quali trasparivano pensieri del tipo "siamo contenti per te, ma ... un altro cd di Joe Jackson? Ma non li hai già tutti?".


Va da sè che questo non l'avevo (altrimenti mica lo avrei preso) e non poteva mancare nella raccolta degli album di uno dei musicisti che preferisco. E poi, comprato ad un terzo del prezzo! Il fatto che non lo abbia dovuto acquistare all'estero e la spesa molto modesta,  per un disco che secondo me ha un buon valore artistico, mi hanno dato una certa soddisfazione.


Così tento di condividere questo mio stato d'animo con chi, bontà sua, si avventurerà nella lettura di questo post. Sicuramente non sono l'unico ad apprezzare la musica di questo autore inglese, ma ormai siamo ascoltatori di nicchia. Joe Jackson non ha mai riempito gli stadi, si esibisce preferibilmente in sale o teatri, però le radio non trasmettono quasi più la sua musica o, se lo fanno, rimandano vecchi brani di successo (su tutti "Stepping Out", hit del 1982, dall'album "Night and Day"). Il disco che ho acquistato ieri non è completamente rappresentativo della musica di questo autore e contiene, tra l'altro, alcune cover (per esempio "Girl" dei Beatles), tuttavia mi sembra gradevole da ascoltare e un buon punto di partenza per chi non ha mai sentito nulla di questo musicista. 


Con il link che precede, che rimanda ad una sezione del sito ufficiale,  si possono ascoltare i pezzi di questa raccolta; non ci sono immagini, ma richiudendo il collegamento ad icona, si possono proseguire le proprie attività sul computer con un nuovo (spero) ed economico, accompagnamento musicale.
Un affarone!

Andrea


2 commenti:

  1. ciao Andre, non posso dirmi massima esperta ed estimatrice di Joe Jackson, ma nemmeno mi sento di sottoscrivere il tuo chissene.. di Stepping Out ricordo che mi piaceva molto, e mi piaceva anche il video, se non sbaglio in bianco e nero (mi sa che sbaglio)... piacere di avervi rivisto oggi, soprattutto Isabella, tua controfigura!!! Buona serata

    Renci

    RispondiElimina
  2. Ciao Frenci, con il link al sito di JJ che ho messo nel post, puoi ascoltare, credo come ultima canzone della lista, proprio una versione di Stepping Out un po' diversa da quella del 1982, la più diffusa e conosciuta (ne ha fatte diverse e su YouTube si possono trovare).
    Se avrai tempo prova a sentire, eventualmente in alternativa, la canzone di questo collegamento:
    http://www.youtube.com/watch?v=mJGxFewE-5k
    Avrai capito senz'altro che io stravedo per questo musicista, che seguo quasi dagli esordi. Ci sono degli album, ignorati dal grande pubblico e dalle radio, che sono molto belli anche se non di ascolto immediato (es. dall'album "Night Music": http://www.youtube.com/watch?v=B0AYrKWij3Q&feature=relmfu )
    Venendo al pomeriggio di oggi, anche per noi è stato un piacere incontrarti di nuovo e poi, così, Isabella ha potuto conoscerti di persona. Speriamo che adesso non passi troppo tempo prima di vederci di nuovo e se non avremo occasioni c'è sempre questo spazio.
    Forza con lo spago! A presto,

    Andrea

    RispondiElimina

AVVISO AI "NAVIGANTI":
Se ora siete in questo spazio, probabilmente avete intenzione di regalarci un vostro commento, ma.........ma se come succedeva a me, tre anni or sono, che giunta al riquadro commenti non sapevo come fare e anche voi non avete un profilo blogger, o non siete blogger e non avete indirizzi URL da incollare o ecc.ecc., ecco come dovete procedere:
sotto, a fianco della voce "Commenta come:" cliccate sulla freccetta e, ad apertura della finesta, selezionate " Anonimo". A questo punto scrivete quello che vorrete dirci e, alla fine, cliccate o sul pulsante "Anteprima" ( per verificare se vi aggrada ciò che si vedrà a pubblicazione avvenuta) o su "Pubblica". Se tutto funziona a puntino, vedrete comparire nello spazio preposto, il vostro commento.


Siatene certi ... i vostri suggerimenti, incoraggiamenti, proposte e quanto vi aggradi dirci, avranno su di noi un unico effetto: quello di spronarci a proseguire, con entusiasmo, il nostro esperimento e renderci felici.
Cercheremo di rispondervi al più presto.
Grazie di cuore,

The Kookaburra Family