Un kookaburra in giardino

Un kookaburra in giardino

domenica 27 gennaio 2013

"A forza di essere vento" - collage di un profano


Anche questa mattina, come spesso mi accade, mi sono svegliato molto presto, indicativamente alle cinque e un quarto. Nel tentare di riaddormentarmi ho messo gli auricolari per ascoltare la radio; normalmente nella notte, e fino alle sei del mattino, sintonizzandosi su  "Radio 24 - Il Sole 24 ORE" si possono ascoltare le repliche delle trasmissioni del giorno precedente. Nel dormiveglia ho percepito le parole di una persona della popolazione Rom che ricordava, nella ricorrenza della "Giornata della Memoria", le persecuzioni naziste e l'olocausto proprio dei popoli  nomadi Rom e Sinti.
L'idea di questo post nasce, senza pretese di ricerca storica, da chi storico non è, ma trae spunto da quell'intervista ascoltata solo parzialmente e dal ricordo di una testo letto tempo fa e ritrovato per l'occasione, con un riferimento musicale d'eccezione: Fabrizio De André ( e tè dai!) - "Khorakhané - A Forza Di Essere Vento" -  dall'album "Anime Salve" 1996



LO STERMINIO DEGLI ZINGARI
DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 


La “giornata della memoria” fissata il 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo 
di sterminio di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche, vede unite nel ricordo delle sofferenze 
subite le vittime di una persecuzione che colpì non solo gli avversari politici dei regimi dittatoriali,
in primo luogo i comunisti, ma anche quanti venivano considerati “corpi estranei” minaccianti 
l’integrità nazionale, in primo luogo gli ebrei e gli zingari. 
L’intrecciarsi del destino degli zingari con quello degli ebrei non è un fatto recente. Cinque
secoli fa, ed esattamente il 4  marzo 1499, i re cattolici Ferdinando d’Aragona ed Isabella di 
Castiglia, bandirono dalla Spagna gli zingari, dopo aver bandito nel 1492 i mori e gli ebrei. Questo 
nell’intento di creare uno Stato  unitario, in cui una coscienza nazionale sostenesse il potere, 
premessa fondamentale per l’instaurarsi delle monarchie assolute. L’esempio della Spagna fu 
seguito dagli altri Stati dell’Europa occidentale in un crescendo che giunse sino ad assicurare
l’immunità a chi uccideva uno zingaro, come stabiliva la Dieta dell’Impero tenuta ad Augusta
nell’anno 1500, o addirittura a premiare l’assassino, come nella Repubblica di Venezia. Né mancò 
la condanna delle Chiese cristiane verso questi propagatori di superstizioni, sui quali pesava il 
sospetto di appartenere all’Islam; e se gli ebrei erano i “deicidi”, nella mentalità popolare gli zingari 
erano i forgiatori dei chiodi della crocifissione di Gesù. Quanto le misure repressive fossero 
efficaci, lo dimostra un semplice dato statistico: se nei paesi dell’Europa orientale si stima che gli
zingari siano circa otto milioni, nell’Europa occidentale essi non raggiungono i due milioni. 
In questa lunga storia di persecuzioni la “novità” del nazismo fu la volontà esplicita, 
puntualmente programmata e metodicamente eseguita, di sterminare ebrei e zingari come popolo, 
una volontà di genocidio. 
Si è molto discusso se la persecuzione degli zingari sotto il regime nazista e sotto i regimi
fascisti degli Stati satelliti sia stata motivata dalla prevenzione e repressione della criminalità 
oppure da motivi razziali. La prima tesi, sostenuta anche a lungo dal governo della Repubblica
Federale Tedesca per negare loro ogni riconoscimento e risarcimento, trova il suo fondamento nella 
qualifica di “asociali” attribuita  agli zingari ancor prima dell’avvento di Hitler. Già nel 1899 era 
stato istituito a Monaco di  Baviera un apposito ufficio (Zigeunerpolizeistelle) con compiti di 
controllo e di schedatura, la cui competenza fu estesa nel 1926 a tutto il territorio nazionale; nel 
1938 l’ufficio fu trasferito a Berlino presso la polizia criminale del Reich alle dirette dipendenze di
Himmler. 
Ma è possibile che 500.000 vittime, fra cui quasi la metà bambini, fossero tutte dei 
criminali? In realtà già fin dal 1935, in ottemperanza delle leggi di Norimberga “per la tutela del 
sangue e dell’onore tedeschi”, i teorici della razza includevano nelle misure razziali anche gli 
zingari. La questione, che si presentava controversa data la loro origine indiana e la lingua ariana 
parlata, fu affidata nel 1936 ad un apposito ufficio, il Centro di ricerche scientifiche 
sull’ereditarietà, diretto dal dott. Robert Ritter. Le conclusioni del dott. Ritter e della sua assistente
Eva Justin segnarono il destino definitivo degli zingari: erano da considerarsi come un meticciato di
diversi elementi razziali e pertanto pericolosi per la purezza del sangue tedesco: dovevano quindi
essere sterilizzati e/o deportati nei campi di concentramento. 
Le prime deportazioni degli zingari ebbero luogo già nel  1936 nel “campo di lavoro” di 
Dachau, destinato agli “asociali”, categoria in cui erano inclusi, oltre agli zingari, i detenuti politici, 
gli omosessuali e i Testimoni di Geova. Il 1°  luglio giunse un primo trasporto di 170 zingari, 
seguito da altri tre. Nello stesso anno per “ripulire” Berlino in occasione delle Olimpiadi i Sinti 
5 della zona furono rinchiusi nel campo di Marzahn, da cui dovevano uscire solo per essere deportati 
ad Auschwitz. Nel 1937 crescente fu il numero dei deportati a Sachsenhausen, Sachsenburg, 
Lichtenberg, Dachau e, dopo l’annessione dell’Austria, a Mauthausen. 
Il 27 settembre 1939 fu decisa  da Heydrich la “soluzione finale” per ebrei e zingari: la 
detenzione in campi di concentramento non doveva essere che la premessa della loro estinzione. Un 
primo passo fu la deportazione dei 30.000 zingari viventi in Germania nella Polonia occupata, il 
cosiddetto Governatorato generale, rinchiudendoli  dapprima nei ghetti di Lodz, Varsavia, Siedle, 
Radom e Belsec e poi nei Lager di Treblinka, Majdanek, Sobibor. Il Liquidierungsbefehl (ordine di 
liquidazione) del maggio 1941 dispose  “l’uccisione di tutti gli indesiderabili dal punto di vista 
razziale e politico in quanto pericolosi per la sicurezza”, indicando quattro categorie principali:
funzionari comunisti, asiatici inferiori, ebrei e zingari. Infine lo  Auschwitzerlass (decreto di 
Auschwitz) del 16 dicembre 1942 dispose l’internamento di tutti gli zingari  anche dai territori 
occupati. Nel febbraio 1943 fu predisposto ad Auschwitz-Birkenau il cosiddetto “campo per
famiglie zingare” nel settore II E con 32 baracche, dove furono accolti in condizioni spaventose, 
come attestato dallo stesso  comandante del campo Rudolf Hoess, i 20.946 Zingari regolarmente 
registrati. Nella notte del 2 agosto 1944 gli ultimi 2.897 sopravvissuti furono passati nelle camere a 
gas. Ma altri già li avevano preceduti: si sa di trasporti interi uccisi al loro arrivo per sospetto di 
epidemie. E molti altri trovarono la morte  negli altri Lager: Flossenburg, Ravensbrück, 
Buchenwald, Bergen Belsen, Majdanek, Sobibor, Kulmhof… 
L’Austria non aveva atteso queste disposizioni, ma fin dal 1939 aveva creato dei Lager 
appositi per gli zingari austriaci a Salisburgo e  a Lackenbach, mentre quelli stranieri venivano 
detenuti a Mauthausen. In seguito molti furono avviati nei campi di sterminio. Dei 16.493 cittadini 
austriaci morti nei campi di concentramento, 4.097 erano ebrei e circa 6.000 zingari. Nel solo 
campo di Auschwitz fra il 31 marzo 1943 e il  22 gennaio 1944 furono internati 3.923 zingari
austriaci, di cui il 42% era costituito da bambini. 
Solo gli zingari polacchi non venivano deportati; temendo che potessero evadere, venivano 
massacrati sul posto: bambini scaraventati contro gli alberi per sfracellarne il cranio o gettati in aria 
per infilzarli con le baionette, donne incinte sventrate, altre con i seni recisi, fucilazioni in massa 
con sepoltura in fosse comuni anche dei feriti. Analoga sorte ebbero gli zingari nei territori occupati 
all’Est ad opera non solo delle SS, ma anche della Wehrmacht. In Boemia e in Moravia la 
popolazione zingara fu quasi completamente sterminata. In Ukraina la stessa polizia locale si fece
parte attiva nell’individuare gli zingari e ucciderli. Del resto gli ukraini si distinsero anche per la 
loro ferocia come Kapo nei campi di sterminio. Nelle Repubbliche Baltiche la persecuzione ebbe 
inizio il 5 dicembre 1941 per ordine del comandate della Sicherheitspolizei Lohse: agli zingari, in 
quanti inaffidabili e propagatori di epidemie, doveva essere riservato lo stesso trattamento che agli 
ebrei. Singolare la testimonianza del vescovo di Riga, Mons. Springovics, il quale in una lettera 
diretta al papa Pio XII del 12 dicembre 1942 raccontava come i lettoni avessero accolto i tedeschi
come liberatori dal dominio sovietico, ma ben presto avessero dovuto ricredersi: “L’atrocità della 
dottrina nazista si è mostrata in Lettonia in tutta la sua durezza e abominazione”. Sterminati “in
modo crudelissimo” ebrei, zingari e malati mentali. 
In generale nei territori sovietici occupati agivano le  Einsatzgruppen (gruppi di assalto), 
unità adibite alla repressione. Particolarmente dura l’azione condotta in Crimea, dove gli zingari 
erano molto numerosi. Fra il 16 novembre e il 15 dicembre 1941 ne furono massacrati 824. Il 
quartiere zingaro di Sinferopol fu minato e fatto saltare in aria. Secondo una testimonianza, al 
processo di Norimberga “la pila dei cadaveri superava i bordi delle fosse e rimase così a lungo allo 
scoperto”. 
In Slovacchia, Stato satellite del Reich, in un primo tempo solo gli uomini furono inglobati 
in squadre speciali di lavoro forzato. Quando la lotta partigiana si fece più forte e organizzata, gli 
zingari furono sospettati di connivenza e le “Guardie di Hlinka”, i fascisti slovacchi, compirono 
massacri orrendi, sterminando intere famiglie, spesso chiudendole nelle loro capanne per bruciare 
vivi bambini, donne, anziani. 
6 In Romania si ebbe la deportazione di quanti abitavano nei dintorni di Bucarest nella 
Transnistria, il territorio compreso fra il Dniester e il Bug, una  terra bruciata dalla guerra dove, 
privati di ogni loro bene compresi i cavalli e i carrozzoni, perirono praticamente di fame. In 
Ungheria le “Croci stellate”, i miliziani fascisti, si fecero parte attiva  nella deportazione degli 
zingari nei Lager polacchi. Invece in Bulgaria, pur occupata da truppe tedesche, il primo ministro 
Dimitar Pečev si oppose decisamente all’emanazione di leggi razziste e costrinse il re Boris a
ritirare il decreto che già aveva firmato sotto la pressione degli occupanti. 
Anche nei paesi occidentali ci furono gravi persecuzioni, soprattutto in Francia, dove già nel 
1940, cioè prima dell’occupazione tedesca,  il governo aveva creato numerosi campi di 
concentramento, vere e proprie  anticamere di Auschwitz. Nell’agosto di quello stesso anno ne
esistevano ventisei nel Sud e sedici nel Nord della Francia. 
Dal Belgio si ebbe un solo trasporto, il convoglio Z del 1944, con cui furono deportati ad 
Auschwitz 351 Zingari e solo cinque tornarono indietro. 
Nella Jugoslavia occupata il governatore tedesco Thurner poteva dichiarare nel 1942 che
quello era l’unico paese dove si era riusciti a risolvere totalmente la questione ebrea e quella 
zingara. Nel dopoguerra la Commissione di Stato della Repubblica Federale e Popolare della
Jugoslavia faceva ammontare a 600.000 le vittime e aveva individuato 289 fosse comuni. Da 
Belgrado fu deportato a Dachau anche il vescovo ortodosso Nikolaj Velimirović, l’unico vescovo 
rinchiuso nei Lager nazisti, a motivo che era zingaro. La Chiesa serba ortodossa lo ha dichiarato 
santo nel 1984. Ma forse il paese dove ci furono gli stermini più atroci fu la Croazia, proclamata 
Stato indipendente il 10 aprile 1941 sotto la  guida di Ante Pavelić, capo degli ustaša, i fascisti 
croati. Subito il ministro dell’interno Andrja Artukovic proclamò lo sterminio degli avversari 
politici, degli ebrei, degli zingari e dei serbi, creando ben 71 campi di concentramento. La 
documentazione fu distrutta alla fine della guerra e ora si stanno faticosamente ricostruendo gli 
elenchi dei deportati. Fra gli zingari le vittime accertate fino al 1998 sono 2.406, di cui 840 
bambini. Il campo più terribile era quello di Jasenovac, dove si uccidevano le persone con metodi 
barbari. Né mancarono campi destinati ai bambini, come quello di “rieducazione” a Jastrebarsko, 
dove fra l’aprile 1941 e il giugno 1942 morirono 3.336 bambini di varie etnie di età fra gli uno e i
quattordici anni a causa degli stenti, ma anche  degli “esperimenti medici” finiti poi con una 
pugnalata al cuore o una mazzata in testa. Nel campo per le donne di Stara Gradiska perirono oltre
trecento bambini zingari. Direttrice del campo era Nada Luburic, moglie di Dinko Sakic, 
comandante del campo di Jasenovac. Alla fine della guerra i due si rifugiarono in Argentina per 
sfuggire al mandato di cattura emanato contro di loro nel 1945 dalla Commissione per i crimini di 
guerra. Solo nell’autunno 1998 sono stati estradati a Zagabria e sottoposti a processo. Nada Luburic
è stata assolta, perché sarebbero mancati i testimoni. Dinko Sakic è stato riconosciuto colpevole 
delle torture e della morte di oltre 2.000 detenuti  serbi, ebrei, zingari  e antifascisti croati e 
condannato a vent’anni di reclusione. 
In Italia non ci furono provvedimenti razziali contro gli zingari. Le leggi razziali, emanate
nel 1938, riguardavano solo gli ebrei e i mulatti, cioè i figli degli italiani in Africa, dove vigeva il
costume del madamato, cioè di avere una concubina africana. Ai loro figli fu negato il diritto alla 
cittadinanza italiana. 
Verso gli zingari furono introdotte invece misure speciali di polizia a cominciare dal 1938, 
quando le famiglie nomadi, che vivevano lungo i confini orientali, furono deportate in Sardegna e in 
Basilicata, dove però furono lasciate libere a patto che non abbandonassero quelle regioni. 
Dopo l’entrata in guerra dell’Italia il 10 giugno 1940 una circolare del Ministero dell’Interno 
ordinava ai Prefetti di predisporre il concentramento degli zingari nomadi in appositi campi. 
L’ordine fu eseguito solo parzialmente per  l’opposizione dei Comuni di accoglierli sul loro 
territorio; ma anche là dove esistevano, la sorveglianza era minima. Per i Rom stranieri furono 
creati due appositi campi a Tossiccia sul Gran Sasso in provincia di Teramo e ad Agnone in 
provincia di Isernia. Vi furono rinchiuse le famiglie dei Rom della Slovenia, divenuta provincia 
italiana. Ad esse si aggiunsero molti altri, che si consegnavano spontaneamente ai soldati italiani 
7 per sfuggire ai massacri degli ustaša. I due  campi durarono fino all’8 settembre 1943, quando i 
carabinieri, che li avevano in custodia, si rifiutarono di consegnarli ai tedeschi e li lasciarono liberi 
di fuggire. Molti si rifugiarono in montagna ed alcuni si aggregarono ai partigiani. Si ha notizia di 
singole persone rinchiuse in altri campi, come per esempio a Ferramonti di Tarsia in provincia di
Cosenza, il più grande campo di concentramento italiano. 
Quando è finita la guerra, abbiamo detto “mai più”, invece purtroppo oggi dobbiamo dire 
“ancora”. Le guerre intestine scoppiate nella ex Jugoslavia e i conseguenti programmi di “pulizia 
etnica” hanno visto in primo luogo tra le vittime i Rom delle Krajne, della Bosnia, della Erzegovina 
e del Kosovo. Sono continui gli episodi di violenza, dovuti soprattutto a gruppi neonazisti in 
Slovacchia, in Repubblica Ceca, in Romania, in Bulgaria (villaggi bruciati, gente picchiata a morte 
o scaraventata dalle finestre o annegata nei  fiumi) tanto che l’OSCE (Organizzazione per la 
Sicurezza e la Cooperazione in Europa) ha istituito un apposito ufficio a Varsavia per la tutela dei 
Rom e il Consiglio d’Europa ha approvato  nel maggio 1997 un documento che condanna il
razzismo contro gli zingari. 
Le persecuzioni e la crisi economica del paesi dell’est ha provocato un forte esodo verso 
l’occidente, dove questo flusso di profughi non è stato certo accolto benevolmente. Anche l’Italia
non è immune da episodi di violenza. La cronaca riporta episodi di fucilate contro gli accampamenti 
o di mine poste al loro ingresso, di tentativi di bruciare le roulottes, di giocattoli esplosivi regalati ai 
bambini. E che dire dello stillicidio di morti bianche dei bambini che muoiono di freddo o bruciati 
vivi nelle fatiscenti baracche, in cui le famiglie vivono spesso ammassate nei cosiddetti campi
nomadi (per loro che non sono nomadi) in condizioni indegne di un essere umano, campi che sono 
valsi per l’Italia il 18 marzo  1999 una dura condanna di razzismo da parte del Comitato per 
l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali (CERD) dell’ONU. 
Per la giornata del ricordo del 27 gennaio 1999 l’Associazione Presencia gitana di Madrid 
ha lanciato un manifesto con una ruota spezzata su uno sfondo di camini dei forni crematori e la
scritta “ma bister” (in lingua zingara “non dimenticare”). Credo che questo monito dovrebbe essere 
sempre tenuto vivo proprio per non veder ripetersi gli orrori del passato. 

BIBLIOGRAFIA 
Nella Collana europea “Interface”: 
AA.VV., Gli Zingari nella Seconda guerra mondiale. 1 - Dalla “ricerca razziale” ai campi nazisti.
Libreria Anicia – Via San Francesco a Ripa, 62 – 00153 Roma
AA.VV., The Gypsies during the Second World War. 2 – In the shadow of the Swastika
University of Hertfordshire Press – College Lane – Hatfield – Hertfordshire

Testo tratto da:
Quaderni del Centro per la didattica della Storia - Numero 1
Giornata della Memoria 2001 - Atti del Convegno di Studio sulle Persecuzioni e Stermini nella Seconda Guerra Mondiale - Pisa 13 ottobre 2000. 
Assessorato Istruzione e Cultura della Provincia di Pisa
Centro di documentazione e Ricerca Educativa





Andrea

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